NetComm Forum 2017: e-commerce in Italia

NetComm Forum 2017: e-commerce in Italia

NetComm Forum è un grande evento che offre l’occasione di tastare il polso dell’andamento del mercato digitale nel nostro Paese.

Lo scenario del commercio online sta cambiando e nel 2016 è stata raggiunta quota 19 miliardi di euro per un numero complessivo di 13 milioni di clienti. Una crescita notevole se si considera che dal 2011 il fatturato è più che raddoppiato. Il trend di continua crescita si vede costante ancora per diversi anni visto che il mercato digitale italiano copre solo il 4% del mercato mondiale.

I settori trainanti del mercato italiano sono sostanzialmente tre: travel, luxury e il food che ha ancora un ampio margine.

Le aziende che lavorano in questi settori hanno la possibilità di sfruttare i grandi vantaggi che offre il mercato digitale, solo se saranno in grado di adeguarsi alle necessità della clientela e investire in tre settori indispensabili per l’e-commerce:

  • Agevolare gli acquisti attraverso i dispositivi mobili. Gli acquisti fatti attraverso smartphone e tablet rappresentano il 20% quindi è necessario ottimizzare il proprio portale in modalità responsive, in modo che sia facilmente navigabile con i dispositivi mobili.
  • Migliorare l’esperienza d’acquisto degli utenti. Spesso i potenziali clienti trovano siti non agevoli nella navigazione e si spostano su altri portali più pratici.
  • Velocizzare e ampliare i metodi di consegna e di pagamento.

La maggioranza degli imprenditori italiani, non hanno ancora capito (oppure hanno sottovalutato) l’importanza strategica del mercato online. Questi, vedono nell’immediato scendere costantemente fatturato e ricavi, e nel futuro, se non decideranno di adeguarsi, rischieranno di restare fuori dal mercato. Per portare la tua azienda a vendere online hai bisogno di un e-commerce manager come me.

Fonte: www.franzrusso.it

Daniele Misto
Seguimi

Daniele Misto

eCommerce Manager at www.danielemisto.com
Aiuto aziende ed imprenditori a vendere online con più profitto. Lo faccio aumentando la visibilità del brand, introducendo il catalogo prodotti in nuovi mercati ed ottimizzando i processi interni (amministrazione, magazzino, logistica, customer care). In due parole sono un e-commerce manager. Utilizzo nelle mie strategie i marketplaces italiani ed esteri, e-commerce evoluti, social media marketing, videomarketing, email marketing, sms marketing.
Daniele Misto
Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *