Moda: gli italiani la preferiscono online

Moda: gli italiani preferiscono comprarla online

Il settore moda è quello che vede una maggior crescita nelle vendite online, sia in Italia che in Europa. Questa categoria, infatti, è al primo posto dell’E-commerce italiano e dimostra di voler continuare la sua crescita, aumentando sempre di più i clienti che si rivolgono al commercio elettronico piuttosto che a quello tradizionale.
A fornire i dati di questa importante evoluzione è una ricerca fatta dal Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.
Il mercato fashion però non attira solo acquirenti online, ma anche potenziali clienti del settore tradizionale che, prima di recarsi al negozio reale, vogliono informarsi accuratamente del prodotto che cercano e per fare questo si rivolgono in numero crescente al web: infatti, il 72% delle persone che hanno acquistato un capo d’abbigliamento in un negozio, lo avevano già ricercato e valutato su internet.
Le notizie sono ricercate per il 40% sui siti dei retailer (rivenditori al dettaglio) e in minor percentuale sulle pagine del produttore e sui magazine online.
Roberto Liscia, presidente di Netcomm, dichiara che è evidente che questi dati indicano chiaramente che l’esperienza d’acquisto di prodotti di moda è destinata a diventare virtuale.
Alla luce di questa tendenza, sono sempre di più i negozi fisici che iniziano una convivenza tra punto vendita fisico e punto vendita virtuale. Molti retailer hanno predisposto una serie di azioni che permettono l’interazione fra i due come, ad esempio, l’acquisto su e-commerce e ritiro in negozio fisico.
Il dato che fa capire meglio l’importanza di essere sul web è che il 68% della prima visita in un negozio fisico è influenzata dall’esperienza online.
Questo dimostra quanto sia sempre più necessario creare una connessione indelebile tra attività online e offline: la visibilità passa solo attraverso il web.

Oggi, tralasciare l’ecommerce è una scelta penalizzante nell’immediato, ancor più nel medio e lungo termine.
Se sei interessato ad avviare la tua attività di commercio elettronico, o dalla tua presenza online, non hai i ricavi che ti aspettavi, puoi avvalerti di una figura professionale con le competenze adatte: l’ecommerce manager. Puoi chiedermi una consulenza.

Fonte: www.ipresslive.it

Daniele Misto
Seguimi

Daniele Misto

eCommerce Manager at www.danielemisto.com
Aiuto aziende ed imprenditori a vendere online con più profitto. Lo faccio aumentando la visibilità del brand, introducendo il catalogo prodotti in nuovi mercati ed ottimizzando i processi interni (amministrazione, magazzino, logistica, customer care). In due parole sono un e-commerce manager. Utilizzo nelle mie strategie i marketplaces italiani ed esteri, sales funnel, social media marketing, videomarketing, BOT, email marketing, sms marketing.
Daniele Misto
Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *