Il tasto ‘Compra’ arriva anche su Pinterest ed Instagram

Pinterest vs Instagram per conquistare il pubblico degli acquirenti online

Pinterest vs Instagram per conquistare il pubblico degli acquirenti online

Dopo Facebook e Google, altri due player online del calibro di Instagram e Pinterest, si preparano per portare i loro utenti a fare acquisti durante il loro tempo libero e, nel caso di Pinterest, senza uscire dalla piattaforma.

Pinterest metterà in vendita oltre due milioni di prodotti in fase sperimentale solo negli Usa e solo sui devices Apple.  Android e ad altre nazioni arriverà in seguito. Il meccanismo di acquisto rispecchia le peculiarità di questo social, basato principalmente sulle immagini. Gli utenti vedranno le foto del prodotto pubblicizzato, e con un clic, al pari di un like, potranno procedere all’acquisto con carta di credito o con la tecnologia Apple Pay.

Instagram, (di proprietà di Facebook) ha annunciato una l’arrivo del pulsante ‘compra ora’ (insieme agli altri disponibili: ‘installa ora’, ‘registrati a una newsletter’ e ‘scopri di più’). In questo caso il clic sul pulsante porterà l’utente al sito dell’inserzionista, dove si potrà concretizzare l’acquisto.

Forti di uno zoccolo duro di utenti molto fidelizzati, questi social sono in grado di offrire un bel vantaggio per i venditori che decidono di essere presenti sin dalle prime fasi, per conquistare un posto di primo pianto rispetto ai propri competitor.

Daniele Misto
Seguimi

Daniele Misto

eCommerce Manager at www.danielemisto.com
Aiuto aziende ed imprenditori a vendere online con più profitto. Lo faccio aumentando la visibilità del brand, introducendo il catalogo prodotti in nuovi mercati ed ottimizzando i processi interni (amministrazione, magazzino, logistica, customer care). In due parole sono un e-commerce manager. Utilizzo nelle mie strategie i marketplaces italiani ed esteri, sales funnel, social media marketing, videomarketing, BOT, email marketing, sms marketing.
Daniele Misto
Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *