Grande consumo: tradizionale ma con supporto tecnologico

Grande consumo: tradizionale ma con supporto tecnologico

Un’indagine sostenuta dalla Nielsen dice che i metodi di acquisto degli italiani stanno cambiando, indirizzandosi sempre più velocemente verso un mix di tradizione e tecnologia.

Un’indagine svolta dalla Nielsen dice che l’87% degli italiani ha fatto acquisti online, con una spiccata preferenza per viaggi, libri, musica, moda, biglietti, elettronica e informatica.

Il settore alimentare, invece va un po’ più a rilento rispetto al resto dell’Europa: l’acquisto del fresco online, si attesta attorno al 6 %, mentre vini e prodotti alimentari confezionati arrivano all’11/12%.
Questo settore sta crescendo nel comparto riservato al GDO. Sono sempre di più gli utenti che, per questioni professionali, compiono gli acquisti sul web che offre grande scelta di prodotti, risparmio di tempo e buone offerte.

Anche se dall’indagine è emerso che, in alcune categorie, si sta notando un miglioramento, la Nielsen ha sottolineato quali devono essere i punti di forza di un e-commerce.
In primis si parla della garanzia di rimborso che è molto gradita dai consumatori, in particolare per quel che concerne il prodotto fresco.
Altro punto riguarda l’etichetta del prodotto: deve essere chiara, contenere tutte le informazioni necessarie a individuare al meglio il prodotto e la data di scadenza.

Il cliente chiede sempre più insistentemente di poter ridurre e modificare i tempi legati agli acquisti: questo lo dimostra il fatto che le persone cercano sempre di più (anche nei punti vendita reali) servizi (app e casse self-service) che accorcino i tempi dedicati all’acquisto.
Se il tuo e-commerce non rende quanto ti aspettavi, questo potrebbe essere uno dei motivi. Per un checkup completo ed imparziale, secondo queste (ed altre) dinamiche, devi avvalerti di un professionista competente, ed aggiornato. Che sappia non solo indicarti quali sono le criticità, ma sappia anche fornirti soluzioni e strategie per la crescita. Hai bisogno di un e-commerce manager come me.

 

Fonte: Nielsen.com

Daniele Misto
Seguimi

Daniele Misto

eCommerce Manager at www.danielemisto.com
Aiuto aziende ed imprenditori a vendere online con più profitto. Lo faccio aumentando la visibilità del brand, introducendo il catalogo prodotti in nuovi mercati ed ottimizzando i processi interni (amministrazione, magazzino, logistica, customer care). In due parole sono un e-commerce manager. Utilizzo nelle mie strategie i marketplaces italiani ed esteri, e-commerce evoluti, social media marketing, videomarketing, email marketing, sms marketing.
Daniele Misto
Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *