Cosmesi sempre più e-commerce: +22%.

 

Nel beauty case sempre più e-commerce: gli habitué crescono del 22%.

La notizia che Chanel e Estèe Lauder (importanti nomi della cosmesi) hanno aperto il loro e-commerce ha suscitato grande sorpresa: come mai?
Si tratta di un marchi che non hanno mai avuto problemi nella vendita tradizionale, ma si sono accorti che la cosmetica online sta crescendo velocemente e non hanno voluto perdere questa occasione.
In effetti i dati parlano chiaro: nel 2015, le vendite online, sono cresciute del 22% rispetto all’anno precedente.

La crescita degli acquirenti online è destinata ad aumentare: per il 2016 sono previsti oltre 5,2 milioni di clienti. Agli abituali (persone che fanno più acquisti in sei mesi), si aggiungono sempre nuovi clienti.
Tra i prodotti più apprezzati troviamo i profumi (vendite per 32 milioni di euro) seguiti da tutto quello che serve per la cura di corpo, capelli e viso.

La domanda che viene da porsi è: perché ci si affida sempre di più all’e-commerce?
I motivi sono molti: comodità, scelta, prezzi competitivi. Si sceglie il prodotto, comodamente seduti a casa propria, in qualsiasi orario e ti viene consegnato al domicilio. Questo permette di risparmiare tempo e soldi: due elementi che, oggi giorno, sono molto tiranni.

Un cliente cosa cerca in un e-commerce?

Secondo  alcuni sondaggi un buon shop online  deve avere alcune caratteristiche specifiche:
•    chiarezza del sito,
•    prezzo conveniente,
•    sicurezza,
•    affidabilità,
•    spedizione e consegna gratis.
Queste caratteristiche fanno sì che cliente sia soddisfatto così, oltre a continuare a fare shopping online,  diventerà un’ottima  fonte di pubblicità.
Tutto questo dimostra che lo shopping virtuale sta modificando e sostituendo quello tradizionale. I clienti sono sempre più preparati e informati: prima di comprare un prodotto comparano prezzi, consultano schede, visitano i forum d’informazione, si confrontano sui social.
Anche chi si presenta in un negozio reale vuole il sostegno della tecnologia ed per questo motivo che diversi negozi, oltre allo shop online,  dispongono di un’App che fornisce supporto agli acquirenti.

Il mondo della vendita online, offre quindi diverse modalità per agevolare l’acquisto. Se vuoi anche tu entrare con profitto nel mondo online, hai bisogno di avvalerti di un professionista che sappia consigliarti e guidarti verso la crescita del tuo fatturato digitale. Hai bisogno di un ecommerce manager come me.

Fonte: ilsole24ore.com

Daniele Misto
Seguimi

Daniele Misto

eCommerce Manager at www.danielemisto.com
Aiuto aziende ed imprenditori a vendere online con più profitto. Lo faccio aumentando la visibilità del brand, introducendo il catalogo prodotti in nuovi mercati ed ottimizzando i processi interni (amministrazione, magazzino, logistica, customer care). In due parole sono un e-commerce manager. Utilizzo nelle mie strategie i marketplaces italiani ed esteri, sales funnel, social media marketing, videomarketing, BOT, email marketing, sms marketing.
Daniele Misto
Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *