Amazon: festa di piazza per ringraziare un intero paese.

In Andalusia il 90% delle PMI vende online all'estero

Andalusia – Photo credit: “ioviaggioincamper.com”

C’è un paese in Spagna che ha il più alto tasso di acquisti online ed Amazon, d’accordo con il comune, ha organizzato una giornata di festeggiamenti di piazza per ringraziare tutti i cittadini.

Il paese è Añora che conta appena 1.500 anime e si trova nella regione dell’Andalusia ed ha un pil pro-capite poco superiore ai € 18.000 (paragonabile alla nostra Umbria).

Amazon ha ricevuto l’anno scorso da questo paese, decine di richieste a settimana, il che rende la città di meno di 10.000 abitanti con il tasso di acquisto pro-capite più alto su questo marketplace.

Infatti ben l’84% della popolazione ha fatto almeno un acquisto on-line.

Per questo motivo, guidato dal suo direttore generale, François Nuyts, il team di Amazon in collaborazione con il comune, ha indetto una giornata di festeggiamenti con attività ricreative in piazza e tanta formazione per le imprese locali e gli imprenditori su come utilizzare Amazon per vendere i propri prodotti ai clienti in tutto il mondo.

Un momento dei festeggiamenti di piazza organizzati da Amazon

Un momento dei festeggiamenti di piazza organizzati da Amazon

I tre prodotti più acquistati su Amazon dagli abitanti di Añora sono:

  • Nastro colla incolore Tesa
  • Tablet 7″ Fire nero 8Gb
  • Termometro digitale per alimenti

L’acquirente di Añora compra il 64% in più rispetto alla media delle città delle sue dimensioni in Spagna.

Inoltre il numero di aziende del distretto dell’intera regione dell’Andalusia che lo scorso anno ha iniziato a vendere i suoi prodotti su Amazon è aumentato del 266%.
Il 90% di queste PMI esporta all’estero i suoi prodotti, una percentuale che è ben al di sopra della media nazionale spagnola e le pone tra i leader nel processo di trasformazione digitale.

Si è calcolato che “se mettiamo tutti gli ordini effettuati su Amazon l’anno scorso nella sola Spagna uno dopo l’altro si potrebbe costruire una torre 5 volte più grande della cattedrale di Notre Dame di Parigi.

“Ringraziamo il popolo di Añora per la loro fiducia. In Amazon crediamo che non perché i nostri clienti vivano in piccole città, devono avere accesso a un minor numero di prodotti, pagare prezzi più alti o attendere più tempo prima di ricevere la merce”, spiega François Nuyts, direttore generale di Amazon Spagna.

Il responsabile Amazon Spagna incontra il sindaco di Añora

Il responsabile Amazon Spagna incontra il sindaco di Añora – Photocredit lainformacion.com

“Comprare on-line non è tipico solo dei giovani che vivono nelle grandi città. Come gli abitanti di Añora, sempre più clienti residenti in aree lontane dai grandi centri urbani utilizzano Amazon approfittando di questo nuovo modo di fare shopping che consente loro di accedere a milioni di prodotti senza dover viaggiare, senza congestionare il traffico nelle grandi città, senza disperarsi alla ricerca di un parcheggio nel centro della città, e senza caricarsi di borse con gli acquisti … la convenienza e la comodità dello shopping online è senza dubbio la forza trainante di questo cambiamento e uno dei fattori alla base della crescita del commercio elettronico in Spagna “.

Il sindaco di Añora, Bartolomeo Madrid, sottolinea che è “orgoglioso del fatto che una piattaforma di dimensione sociale ed economica internazionale come Amazon ha indicato Añora come un esempio dell’uso pratico delle nuove tecnologie nelle aree rurali. Il mondo rurale è presente su internet e trova in queste piattaforme un alleato indispensabile uscire dall’isolamento. In un mondo globale come quello moderno, è fondamentale utilizzare i meccanismi che contribuiscono a migliorare la qualità della vita di coloro che vivono nei territori con caratteristiche particolari.

Questo è il motivo per cui il sindaco Madrid dice che “siamo consapevoli che ci troviamo di fronte nuove abitudini di consumo, che sono inarrestabili e che dobbiamo adattarci. La riprova è nel nostro comune. Crediamo che una piattaforma delle dimensioni di Amazon può portare molti benefici in tanti comuni rurali come il nostro e speriamo che questo rapporto (…), generi benefici sempre maggiori per il nostro popolo e per la nostra regione“.

Una tra le perle italiane: Capri

Una tra le perle italiane: Capri (NA)

Torniamo in Italia. Ho voluto riportare questa notizia all’attenzione dell’imprenditore italiano perché dimostra una realtà che spesso passa inosservata: l’enorme dimensione del mercato online sia esso nazionale che europeo. Oggi tramite il web è possibile portare la propria offerta di prodotti in luoghi ed acquirenti altrimenti inaccessibili per la piccola e media impresa italiana (ed anche per parte della grande impresa!).

Che si tratti di sfruttare piattaforme già avviate e di successo come Amazon o che si tratti di presentarsi direttamente con la propria offerta in altre nazioni, il web è lo strumento che mai come prima riduce drasticamente le distanze tra venditore ed acquirente.

Se vuoi approfondire un percorso che porti la tua azienda a vendere online con profitto devi contattare un ecommerce manager come me. Puoi farlo cliccando qui.

 

Daniele Misto
Seguimi

Daniele Misto

eCommerce Manager at www.danielemisto.com
Aiuto aziende ed imprenditori a vendere online con più profitto. Lo faccio aumentando la visibilità del brand, introducendo il catalogo prodotti in nuovi mercati ed ottimizzando i processi interni (amministrazione, magazzino, logistica, customer care). In due parole sono un e-commerce manager. Utilizzo nelle mie strategie i marketplaces italiani ed esteri, e-commerce evoluti, social media marketing, videomarketing, email marketing, sms marketing.
Daniele Misto
Seguimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *